L’ente di ricerca italiano più attivo in ambito geotermico è il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e, in particolare, il suo Dipartimento di Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente(CNR-DSSTTA). L’Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG), in cui è confluito l’originario Istituto Internazionale per le Ricerche Geotermiche (IIRG) fondato a Pisa nel 1970, è l’Istituto più dinamico in geotermia, partecipa a numerosi progetti italiani e internazionali ed è attivo in diverse associazioni (Unione Geotermica Italiana - UGI, International Geothermal Association - IGA, European Technology and Innovation Platform for Deep Gepthermal - ETIP - DG, European Energy Research Alliance - EERA Geothermal)
IGG collabora con altri Istituti CNR in occasione di progetti nazionali e internazionali, soprattutto in ambito di esplorazione e valutazione delle risorse. Riguardo alla organizzazione di dati di sottosuolo e geotermici collabora con ISPRA a livello nazionale e con IGA e IRENA a livello internazionale.
Erede della Banca Nazionale Dati Geotermica (BNDG), IGG ha creato e gestisce GeoThopica, coniugando la ricerca con il servizio pubblico.
In geotermia oggi l’CNR-IGG è principalmente impegnato:
- in attività di ricerca e Progetti nazionali e internazionali. CNR-IGG fornisce valutazioni avanzate delle risorse geotermiche (potenziale geotermico, favorevolezza, pre- fattibilità e fattibilità di progetti geotermici) e svolge ricerca e sviluppo per l’ottimizzazione delle tecniche di esplorazione e di utilizzo dei sistemi geotermici:
- monitoraggio e mitigazione dell’impatto ambientale;
- ottimizzazione delle tecniche di geoscambio e stoccaggio;
- utilizzo di risorse non convenzionali quali quelle superhot, supercritiche e geopressurizzate;
- valutazioni di economia circolare, compresi il riutilizzo della CO2 geotermica e l’estrazione di litio e altri elementi critici dai sistemi geotermici;
- in attività di coordinamento e policy della ricerca in ambito Europeo ed attività di formazione, informazione e divulgazione (Attività di coordinamento e policy della ricerca)
- svolge attività di formazione, informazione e divulgazione (Come formiamo e in-formiamo)
- gestisce e sviluppa l'infrastruttura dati geotermici italiana (GeoThopica, EPOS e IRENA).