L’infrastruttura dati geotermici italiani, tramite il portale creato nel 2007 dall'Istituto di Geoscienze e Georisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IGG), mette a disposizione un ricco portfolio di informazioni geotermiche il cui cuore pulsante è rappresentato dalla rinnovata Banca Dati Nazionale Geotermici (BDNG).

La BDNG è stata realizzata nel 1993 dall'Istituto Internazionale per le Ricerche Geotermiche del CNR (CNR-IIRG) di Pisa, al completamento dell’Inventario delle Risorse Geotermiche predisposto, ai sensi della legge n. 896 del 1986, dal CNR, l’ENEA, l’ENEL e l’ENI.

GeoThopica è uno strumento utile alla geotermia e a tutti i progetti basati su informazioni del sottosuolo - ad esempio quelli di stoccaggio termico e della CO2, dei materiali di scarto (waste disposal), o la ricerca di minerali economicamente strategici (es. Litio, terre rare) - e si inserisce perfettamente nelle ricerche portate avanti dall’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR che ne cura il coordinamento, la gestione e lo sviluppo.

Torna alla Home